Come si prepara la salsa barbecue? Scopri gli ingredienti e la ricetta originale americana

Sebbene il nome ci riporti subito ad una bella grigliata, con tanto di barbecue e carne fresca, la salsa barbecue (o conosciuta anche come salsa BBQ) si presta alla preparazione di tantissimi piatti diversi tra loro.

È infatti una delle salse più amate non solo in America ma anche in Italia e nel resto dei paesi occidentali, perfetta da abbinare anche a pesce, verdure e anelli di cipolla.

La sua storia è piuttosto lunga, frutto di una serie di sbarchi tra i vari paesi del mondo che hanno contribuito a raccogliere e mettere insieme tutti gli ingredienti e i profumi che la caratterizzano.

Come nasce la salsa barbecue?

L’idea di arricchire il cibo con delle salse risale a tantissimo tempo fa, quando alcuni cuochi preistorici scoprirono che non solo esistevano alcune tecniche per conservare la carne (affumicatura, marinatura, salagione) ma anche altre per migliorarne il gusto e la consistenza grazie all’aggiunta di fumo, sale, semi e foglie o ancora vino, aceto e oli.

Uno dei momenti più importanti risale al 1492, quando Colombo navigò nel grande oceano e, mentre gli spagnoli esploravano il Nuovo Mondo, scoprirono che gli indigeni avevano un dispositivo di legno per affumicare pesci, lucertole e piccoli animali che loro chiamavano “barbacoa“. Un dispositivo che utilizzavano, quindi, per cuocere le carni precedentemente insaporite con varie spezie.

Sappiamo poi che nel corso del tempo gli spagnoli colonizzarono pesantemente in Florida e in Messico, gli olandesi si insediarono a New Amsterdam (l’attuale New York), i francesi aprirono negozi in Canada e New Orleans e i tedeschi trovarono particolarmente ospitale il porto di Charleston. Ovviamente, ognuno portava con sé le proprie tradizioni culinarie, insieme alle salse e alle spezie che applicavano alle loro carni.

Le prime ricette di salsa barbecue, risalenti per lo più al 1867, prevedevano grandi quantità di burro insieme a peperoncino, senape, sale e aceto. Successivamente, sono state man mano perfezionate da diversi chef fino ad arrivare alla versione attuale che sta bene praticamente su tutto.

A differenza di quanto si pensi, preparare la salsa barbecue è molto semplice e lo si può fare tranquillamente a casa. Una volta provata questa ricetta tutte le altre sembreranno non avere sapore… provare per credere!

Come preparare la salsa barbecue

Ingredienti:

  • 300g di ketchup
  • 150g di acqua
  • 4 cucchiai zucchero bianco
  • 3 cucchiai di melassa (o miele)
  • 2 cucchiai di senape in polvere (o senape in vasetto)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 2 cucchiai salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere

Procedimento:

  1. Versa la senape in un tegame insieme al peperoncino e alla paprika, versa l’acqua a filo e mescola man mano fino a creare un composto cremoso e omogeneo. 
  2. Unisci il ketchup, l’aceto, la salsa Worcestershire e lo zucchero e continua a mescolare. Frulla il tutto con un mixer ad immersione.
  3. Una volta fatto ciò metti il tegame sul fuoco e fai cuocere la salsa per 15 minuti a fiamma bassa. Aggiungi la melassa (o il miele) e fai cuocere per altri 15 minuti.
  4. Quando la salsa diventa densa, toglila dal fuoco, lasciala intiepidire e utilizzala nelle tue ricette (non puoi non provare le costine in salsa barbecue o le ali di pollo in salsa barbecue, sono favolose!) 

È possibile inoltre conservarla in frigorifero per circa due mesi, in un vasetto di vetro sigillato ermeticamente.


Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli