Caramelle Dalgona di Squid Game: cosa sono e come si fanno

Sulla scia dell’enorme successo di Squid Game, le caramelle Dalgona sono sicuramente tra i protagonisti della serie sudcoreana sbarcata su Netflix il 17 settembre. 


Viene presentato come una sorta di gioco della fortuna, dove chi non riesce a staccare la sagoma senza spezzarla viene inevitabilmente eliminato (e non intendiamo dal gioco). 

In pochi sanno però che si tratta di un vero e proprio must dello street food coreano, diventato famoso a partire dagli anni ‘70. Conosciute anche con i nomi di cinder toffee, honeycomb toffee, sponge toffee o hokey pokey, sono simili a caramelle mou liscie e solide.

Fonte: vegarecepten.com

Prepararle è davvero molto semplice: basterà mettere dello zucchero in una padella e cuocerlo a fuoco basso fino a caramellarlo (senza bruciarlo!).

Una volta fatto ciò bisognerà aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio: quest’ultimo reagirà con lo zucchero e creerà un effetto schiumoso. A questo punto sarà importante mescolare velocemente per poi toglierlo dal fuoco dopo pochi secondi.

Non appena spenti i fornelli, versare il composto ancora bollente su carta da forno e assottigliarlo, formando tanti piccoli cerchi. Quando inizierà a solidificarsi, con uno stuzzicadenti o una formina disegniamo la forma che si desidera e, una volta indurito, prova a sfidare la sorte!

Cliccando qui puoi trovare la video-ricetta originale.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli