Biscotti di Halloween: come prepararli?

Non è facile prepararsi alla festa di Halloween, ancora di più se lo si vuole fare in maniera originale stupendo chiunque ci sia intorno. 

Oltre alla scelta del costume e del make-up da sfoggiare, preparare dei deliziosi e particolari biscotti di Halloween può essere la mossa vincente per qualsiasi tipo di festa, puntando in modo particolare sulla scelta delle forme e sulle decorazioni con glassa.

Con la ricetta indicata si ottengono circa 25 biscotti, ma il numero può variare a seconda delle forme e delle dimensioni. Ciò che ne verrà fuori sarà una pasta frolla friabile e profumata, guarnita con una glassa dolce dai colori sgargianti.

La ricetta dei biscotti di Halloween

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 150g di farina
  • 75g di zucchero bianco
  • Mezza buccia di limone grattugiata
  • 2 tuorli d’uovo
  • Un pizzico di sale
  • 90g di burro

Ingredienti per la glassa:

  • 2 albumi
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 240g di zucchero a velo
  • Colorante alimentare a seconda delle decorazioni da fare

Strumenti necessari:

  • Formine per biscotti di Halloween (zucche, pipistrelli, cappelli)

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepara la pasta frolla: su una spianatoia o in un contenitore metti la farina a fontana, lo zucchero e i due tuorli. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavora il tutto velocemente con le dita. Aggiungi il burro e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto e uniforme. Coprilo con una pellicola e riponilo nel frigo per circa 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 4 millimetri. Crea i biscotti con le formine di Halloween facendo attenzione ad evitare sprechi: impastiamo nuovamente la pasta avanzata dai ritagli per ottenere un’altra sfoglia. 
  3. Adagia i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, i biscotti saranno pronti per essere sfornati. 
  4. A questo punto passa alla preparazione della glassa: in una ciotola metti gli albumi con il succo di limone e inizia a montare con una frusta elettrica. Aggiungi man mano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. 
  5. Dividi la glassa in contenitori più piccoli a seconda dei colori che si intendono utilizzare, aggiungi il colorante alimentare e decora i tuoi biscotti aiutandoti con una sac-à-poche con beccucci dalle diverse grandezze o semplicemente con un cucchiaino e uno stuzzicadenti. I tuoi mostruosi biscotti saranno pronti per stupire chiunque, nel gusto e nella decorazione!

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli