Non è facile prepararsi alla festa di Halloween, ancora di più se lo si vuole fare in maniera originale stupendo chiunque ci sia intorno.
Oltre alla scelta del costume e del make-up da sfoggiare, preparare dei deliziosi e particolari biscotti di Halloween può essere la mossa vincente per qualsiasi tipo di festa, puntando in modo particolare sulla scelta delle forme e sulle decorazioni con glassa.
Con la ricetta indicata si ottengono circa 25 biscotti, ma il numero può variare a seconda delle forme e delle dimensioni. Ciò che ne verrà fuori sarà una pasta frolla friabile e profumata, guarnita con una glassa dolce dai colori sgargianti.
La ricetta dei biscotti di Halloween
Ingredienti per la pasta frolla:
- 150g di farina
- 75g di zucchero bianco
- Mezza buccia di limone grattugiata
- 2 tuorli d’uovo
- Un pizzico di sale
- 90g di burro
Ingredienti per la glassa:
- 2 albumi
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 240g di zucchero a velo
- Colorante alimentare a seconda delle decorazioni da fare
Strumenti necessari:
- Formine per biscotti di Halloween (zucche, pipistrelli, cappelli)
Procedimento:
- Per prima cosa prepara la pasta frolla: su una spianatoia o in un contenitore metti la farina a fontana, lo zucchero e i due tuorli. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavora il tutto velocemente con le dita. Aggiungi il burro e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto e uniforme. Coprilo con una pellicola e riponilo nel frigo per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 4 millimetri. Crea i biscotti con le formine di Halloween facendo attenzione ad evitare sprechi: impastiamo nuovamente la pasta avanzata dai ritagli per ottenere un’altra sfoglia.
- Adagia i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, i biscotti saranno pronti per essere sfornati.
- A questo punto passa alla preparazione della glassa: in una ciotola metti gli albumi con il succo di limone e inizia a montare con una frusta elettrica. Aggiungi man mano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Dividi la glassa in contenitori più piccoli a seconda dei colori che si intendono utilizzare, aggiungi il colorante alimentare e decora i tuoi biscotti aiutandoti con una sac-à-poche con beccucci dalle diverse grandezze o semplicemente con un cucchiaino e uno stuzzicadenti. I tuoi mostruosi biscotti saranno pronti per stupire chiunque, nel gusto e nella decorazione!