Le caramelle gommose sono un ottimo sfizio da gustare in ogni momento della giornata. Il loro gusto sempre allegro e i colori sempre super accessi migliorano l’umore e fanno passare la fame.
Insomma, quando si ha voglia di uno snack gustoso, le caramelle gommose sono sempre un’ottima idea. Nonostante ciò, c’è un modo per sfruttarle ancora meglio: con le ricette di caramelle gommose. Noi le adoriamo così tanto che abbiamo creato un articolo che spiega quali sono le migliori ricette di caramelle gommose.
Come primo passo assicurati di avere una CandyBox piena di caramelle gommose da scegliere per fare le migliori ricette! In questo caso, imparerai a fare delle ottime torte di caramelle gommose. Pronto a sorprendere tutti con questa preparazione?
Tipi di caramelle da usare per preparare delle torte di caramelle gommose
Di caramelle gommose ce ne sono davvero moltissimi tipi: colorate, alla frutta, particolari e dedicate alle festività.
Per preparare le torte, però, è meglio usare delle caramelle gommose non troppo grandi – in modo da poterle mettere facilmente sulla torta – e che non abbiano gusti troppi diversi tra loro, così non ci sarà un contrasto di sapori troppo deciso.
Le caramelle più gettonate sono quelle a forma di orsetto, ma ci sono anche coccodrilli, liquirizie, cuori, arcobaleni, twisters e tanti marshmallows.
Tipi di basi da usare per preparare delle originali torte di caramelle gommose
Ci sono due possibilità per fare questa dolcissima ricetta di caramelle gommose: la prima è quella di ingegnarsi per preparare diversi strati di pan di spagna da unire tra loro per attaccare ai lati le caramelle gommose. Il vantaggio è quello di poter divorare ogni singolo pezzettino di questa torta – essendo pan di spagna -, ma ci sono molti più passaggi per prepararla.
La seconda possibilità è comprare delle basi di polistirolo dove poter infilzare bastoncini o stuzzicadenti pieni di caramelle gommose. Il vantaggio di questa preparazione è la semplicità, infatti è decisamente più facile avere basi già pronte, ma in compenso non potrai mangiare tutta la torta.
Comunque, se hai scelto la prima opzione, eccoti spiegati tutti i passaggi per preparare una torta di caramelle gommose con strati di pan di spagna (altrimenti, leggi pure i paragrafi successivi).
Ingredienti e strumenti utili per preparare il pan di spagna
Preparare le torte di caramelle gommose è un passatempo divertente, soprattutto se lo stai facendo per una festa o un evento particolare. Se è di pan di spagna poi, potrai mangiarne ogni singolo pezzettino.
Di seguito, c’è il procedimento per preparare la torta di caramelle gommose con pan di spagna.
Innanzitutto, ti consigliamo di liberare un po’ spazio sul tuo tavolo o sul tuo piano cottura, in modo da avere tutta la libertà di movimento necessaria a preparare una torta di caramelle gommose.
Poi, raduna gli ingredienti per 3 strati di pan di spagna da impilare tra loro. Eccoli qui:
- 240 grammi di farina 00;
- 270 grammi di zucchero semolato;
- 4 uova per un totale di 260 grammi;
- 4 tuorli per un totale di 160 grammi;
- 70 grammi di fecola di patate;
- Un baccello di vaniglia o soltanto un po’ di aroma.
Dopo aver preso tutti gli ingredienti, ci sono i passaggi per preparare tutti gli strati di pan di spagna.
Passaggi per preparare il pan di spagna per le torte di caramelle gommose
Prima, serve riscaldare il forno a una temperatura di 190°, 170° nel caso si disponga di un forno ventilato. Poi, basta riscaldare le uova intere in un pentolino fin quando non saranno tiepide e poi bisogna versarle nella planetaria insieme a 270 grammi di zucchero.
Aumenta man mano la velocità della planetaria fin quando non avrà un composto soffice ed omogeneo, dove dovrai (un po’ alla volta) mettere i 4 tuorli.
Poi, setaccia la farina e aggiungila poco alla volta al composto insieme alla vaniglia e lascia che l’impasto diventi man mano più spumoso.
Nel frattempo, imburra le 3 tortiere e versa il composto fino a metà altezza della tortiera. Dopodichè, metti in forno e lascia cuocere per 20 minuti.
Sfornale e lascia raffreddare.
Cosa fare prima di preparare una torta di caramelle gommose
Una volta pronto il pan di spagna o acquistate le basi di polistirolo, c’è da ingegnarsi per capire come e dove mettere le caramelle gommose.
La preparazione è molto semplice: per quanto riguarda il pan di spagna, puoi unire i 3 strati tra loro spalmando della panna in mezzo ad ogni strato e ai lati. Puoi usare una spatola per regolarti con lo spessore.
Se stai usando le basi di polistirolo, puoi usare della semplice colla da inserire tra ognuna, in modo che restino ben ferme. Una volta incollate entrambe le basi, ci sono diversi tipi di torte di caramelle gommose che puoi preparare.
Di seguito, ci sono i 3 tipi più buoni di sempre!
Torta di caramelle gommose arcobaleno
Ideale per una festa per bambini o per il compleanno di una persona che adora i colori, puoi preparare una torta di caramelle gommose arcobaleno usando le caramelle gommose a forma di orsetto – di ogni colore possibile, ovviamente.
Per il pan di spagna, dovrai semplicemente appoggiare ogni orsetto sugli strati di panna tenendoli qualche secondo fermi in modo da incollarli bene.
Per le basi di polistirolo, basta mettere ogni orsetto su uno stuzzicadente da infilare nel morbido materiale delle basi, così basterà tirare via ogni piccolo orsetto per mangiarlo.
Nel caso non si voglia usare qualcosa di appuntito, ci si può servire di sottili bastoncini di legno senza punta.
Torta di caramelle gommose con sorpresa all’interno
Questa è davvero una chicca tra tutte le nostre ricette con caramelle gommose, perché nasconde una deliziosa sorpresa.
Per fare la torta di caramelle gommose con sorpresa interna, basta tagliare un cerchio centrale negli strati di pan di spagna o in quelli di polistirolo (conservando i ritagli), inserire delle caramelle gommose all’interno – o dei cioccolatini, nel caso si voglia variare un po’ – e richiudere con i ritagli conservati precedentemente.
Insomma, nel caso tu voglia prepararla per una festa di compleanno, il festeggiato avrà un’altra golosa sorpresa da aprire!
Torta di caramelle gommose e altri snack dolci
Questa è la più semplice tra tutte le altre. Basta mixare all’esterno dei diversi strati (sia di polistirolo che di pan di spagna) caramelle gommose e snack al cioccolato, praline o confetti, in modo da alternare sapori diversi.
È perfetta per una persona che ama gli snack dolci in generale e se sei indeciso su quale alternare, ci sono tantissime alternative sul nostro store!
Ora che sai tutti i segreti per preparare le torte di caramelle gommose, siamo proprio curiosi di scoprire quali sceglierai: basta preparare una bella CandyBox con tutti i gusti che preferisci e divertirti ai fornelli!