Cinnamon Rolls: cosa sono e come si preparano i tradizionali dolci scandinavi

Sebbene questi dolcetti affondino le loro radici nella Svezia dei primi anni del ‘900, attualmente camminare per le strade di Budapest, Vienna, Amsterdam, Praga (e tante altre città) nel periodo invernale senza imbattersi in uno dei carretti ambulanti è praticamente impossibile.

Li si riconosce dal profumo, i deliziosi Cinnamon Rolls. Vere e proprie rondelle di impasto lievitato, arricchite con un velo di burro, zucchero e cannella.

Alleato perfetto di merende e pause caffè, scopriamo cosa si nasconde dietro uno dei dolcetti più amati e famosi al mondo.

Storia dei Cinnamon Rolls

La cannella è sicuramente l’ingrediente principale di questi panini dolci ed è stata, fin dal XVI secolo, una delle spezie più amate e preziose del mercato. Veniva utilizzata principalmente per profumare gli ambienti e addolcire il vino, ma mai nessuno aveva avuto l’idea di aromatizzare gli impasti con questo ingrediente. Il pane, ad esempio, veniva insaporito soltanto con il pepe nero.

Per riuscire ad incontrare in maniera più frequente questa spezia bisogna arrivare al XVII secolo, precisamente quando gli Olandesi colonizzarono lo Sri Lanka e nel giro di pochi giorni si ritrovarono con immense quantità di cannella da smaltire. I fornai, dal loro canto, avendo una risorsa in più per insaporire i loro pani, iniziarono a creare delle versioni più dolci.

Data l’enorme quantità si aprì una vera e propria rete di commercio della cannella con i Paesi confinanti ed ecco che si diffuse a macchia d’olio anche in Germania e Danimarca e, da lì, in Scandinavia. Fu precisamente qui che i lievitati alla cannella iniziarono ad invadere la quotidianità di ogni cittadino.

Ma chi fu il primo che ebbe l’idea di dare a questi panetti la forma arrotolata?

Per rispondere a questa domanda bisogna spostarsi nella Londra del XVIII secolo e nel quartiere di Chelsea dove sorgeva una piccola bottega: la Chelsea Bun House.

Tutta Londra era praticamente innamorata dei morbidissimi Chelsea Bun e si dava appuntamento di fronte alla bottega di Mr Hands e sua moglie: si dice addirittura che il primo giorno in cui i Chelsea Buns vennero messi in commercio si formò una coda di cinquantamila persone e verso la fine del secolo fu necessaria la presenza delle forze di polizia.

Incredibilmente, nel 1792 Mrs Hand dovette arrendersi, dichiarandosi incapace di gestire le centinaia di migliaia di clienti che ogni anno si presentavano nel suo negozio. 

È chiaro che dietro tutto questo successo deve nascondersi per forza qualche segreto, magari proprio nella ricetta.

Secondo alcune voci, l’impasto era a base di cannella e scorza di limone e veniva poi steso e farcito con burro fuso, zucchero e uvetta. Lo si arrotolava due volte e veniva poi tagliato in tanti dischi sistemati in una teglia rettangolare, ben distanziati tra di loro. In ultimo, veniva fatta una bella spennellata di sciroppo di zucchero per renderli ancora più morbidi e lucidi. 

Per cui sappiamo che la cannella si diffuse principalmente in Scandinavia e che colui che ebbe l’idea di arrotolare l’impasto a spirale fu un fornaio di Chelsea. E quindi come si è arrivati a questa unione?

Sono gli Svedesi a prendersene il merito. 

Il nome originale è infatti Kanelbullar, ormai diventati così importanti tanto da dedicare loro una Giornata Nazionale, il 4 ottobre.

Le varianti

In pochi sanno che i Cinnamon Rolls sono leggermente diversi dai Kanelbullar. Sono infatti più dolci e ricoperti di glassa, mentre la classica ricetta svedese non la prevede. Questi ultimi, infatti, sono decorati soltanto con lo zucchero perlato.

Sempre in Svezia esistono due varianti molto comuni: il Vaniljbulle, preparato con lo stesso procedimento ma aromatizzato con vaniglia al posto della cannella e il Toscabulle, senza cannella ma decorato con una glassa al burro e scaglie di mandorle.

Esiste inoltre anche una versione Norvegese, con un deciso sapore di cardamomo e semplice zucchero semolato in superficie. In Danimarca si chiamano Kanelsnegl’ (chiocciole alla cannella), in Finlandia Korvapuusti (orecchie prese a schiaffi), forse perché, come ha azzardato qualche linguista fantasioso, dopo una forte sberla soltanto un Cinnamon Roll poteva essere una giusta consolazione.

Sebbene però gli svedesi si autoproclamino gli unici inventori di questo dolce, le informazioni trovate in giro sembrerebbero dire altro.

La prima ricetta scritta si trova infatti in un libro pubblicato a Milwaukee nel 1910, ma alcune informazioni sull’autore e la lingua utilizzata ci portano in Germania, dove troviamo altri Cinnamon Rolls che sia nella forma che nella ricetta ricordano moltissimo i Chelsea Buns.

Ad esportarli negli USA furono poi gli Ebrei che animarono il quartiere tedesco di Philadelphia verso la fine dell’Ottocento.

Questi panini dolci in origine presero il nome dalla città in cui vennero prodotti per la prima volta: ordinare un Philadelphia Bun significava a quei tempi chiedere un fragrante panino arrotolato ricco di cannella, uvetta, nocciole e lucida glassa.

La ricetta originale dei Cinnamon Rolls

Preparare dei Cinnamon Rolls morbidissimi non è sicuramente una passeggiata, ma il risultato finale ripagherà tutto l’impegno e la fatica fatta per realizzarli. Soffici, profumati, fragranti, scioglievoli e saporiti… sono queste le parole d’ordine di questa ricetta, provata e modificata più volte per riuscire a creare dei Cinnamon Rolls perfetti.

Di seguito troverai la ricetta, passo per passo, per preparare gli originali Cinnamon Rolls!

Ingredienti per circa 20 pezzi:

  • 60g di zucchero
  • 5g di lievito di birra secco
  • 120g di acqua a temperatura ambiente
  • 80g di burro
  • 600g di farina manitoba
  • 5g di sale
  • 120g di latte intero a temperatura ambiente
  • 1 uovo

Per farcire:

  • Due cucchiai abbondanti di burro fuso
  • 110g di zucchero
  • Due cucchiaini di cannella

Per glassare:

  • 150g di zucchero a velo
  • 2 o 3 cucchiaini di acqua

Procedimento:

  1. Fai sciogliere gli 80g di burro a fuoco dolce e lascialo poi intiepidire una volta pronto. 
  2. Versa in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievito e sale) e mescola.
  3. Fai lo stesso con gli ingredienti liquidi, quindi in una ciotola versa l’acqua, il latte e l’uovo già mescolato. Mescola e aggiungi il burro continuando a mescolare.
  4. Una volta fatto ciò unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola. Una volta ottenuto un panetto, inizia ad impastare con le mani su un piano da lavoro fino a quando le mani non risulteranno pulite.
  5. Ungi con un po’ di olio una ciotola capiente e riponi il panetto al suo interno, coprilo con una pellicola trasparente e lascialo lievitare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
  6. A questo punto puoi preparare il mix che serve per farcire e aromatizzare. In una ciotola mescola lo zucchero con la cannella in polvere.
  7. Una volta trascorsi i 30 minuti riprendi il panetto e stendilo con un mattarello. Dovrai ottenere un rettangolo di circa 50×30 cm. Spolveralo con la polvere precedentemente preparata e inizia ad arrotolarlo come se fosse una salsiccia. Una volta fatto ciò, allungalo leggermente facendo pressione con le mani e inizia a tagliare a girelle di circa 3 cm ciascuna.
  8. Fodera una teglia con carta da forno e posiziona i Cinnamon Roll ad una distanza di circa 1 cm per tutti i lati. Lascia lievitare in teglia per un’altra ora.
  9. Trascorsa l’ora cuoci in forno statico ben caldo per circa 25 minuti facendo attenzione a non farli bruciare. Una volta pronti, unisci l’acqua e lo zucchero per formare la glassa e decorali a tuo piacimento!

È  possibile inoltre preparare questi Cinnamon Rolls senza glutine sostituendo semplicemente la farina classica con farina senza glutine.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli