Croccanti, colorati e profumati. Hanno tutta l’aria di essere classiche caramelle, camuffata però dalla friabilità tipica dei cereali più buoni di tutti i tempi. Possono sembrare uno snack (e capiamo chi non resiste alla tentazione di sgranocchiarli direttamente dalla busta), ma in realtà rappresentano la colazione d’eccellenza quando si parla di fibre e vitamine.
Per chi non l’avesse capito, stiamo parlando proprio dei famosissimi Froot Loops, i cereali americani più amati e conosciuti di tutti i tempi.
Il nome “Froot Loops” sta a significare esattamente “anelli di frutta“, per via della loro forma circolare e del loro sapore e profumo di frutta. Ad attirare l’attenzione, però, non è solo la particolarità di questi cereali americani ma anche i colori e la brillantezza della scatola, sulla quale è raffigurata la memorabile mascotte Toucan.
Ricchi di fibre, vitamine e principi nutritivi, sono considerati dagli americani come la colazione d’eccellenza quando si ha bisogno di una ricarica e di uno sprint mattutino particolarmente intensi.
Storia e curiosità
La loro invenzione è incredibilmente legata ad un semplice tentativo di riutilizzare l’attrezzatura di un cereale che era ormai fallito, ovvero i Kellogg’s Ok’s.
Nascono nel 1959 e originariamente erano chiamati “Fruit Loops“, dopo qualche anno però è stata intentata una causa sostenendo che il prodotto fosse altamente fuorviante, in quanto si presentava come un prodotto a base di frutta quando in realtà era fatto principalmente di zucchero e di frutta conteneva poco o niente.
Kellogg’s, dal suo canto, senza troppi giri di parole accettò di accontentarsi e rinominò il cereale in “Froot Loops” nel 1963.
Nonostante queste polemiche, Kellogg’s si è mostrato nel corso degli anni molto attento alla salute dei suoi consumatori. Nel 2009, infatti, ha aumentato la quantità di fibre presenti non solo nei Froot Loops, ma anche in altri marchi di cereali che produce perché alcuni studi hanno rilevato che gli americani non sembravano assumere abbastanza fibre nella loro dieta.
Un’attenzione particolare va posta, inoltre, sui colori dei cereali. Inizialmente i colori utilizzati erano il rosso, il giallo e il blu. Il Regno Unito però, nel 2012, si trovò in difficoltà nella produzione perché non riuscì a trovare dei sostituti del colore naturale, per cui si decise di cambiare i colori utilizzando l’arancione, il verde e il viola.
C’è da dire inoltre che la versione britannica si differenzia da quella americana non solo per i colori ma anche per ricetta e dimensioni. Si tratta infatti di formule di produzione diverse, come le quantità di sale e zucchero.
Inoltre, la versione britannica dei cereali colorati Froot Loops utilizza additivi e aromi alimentari naturali, e questo crea una differenza sia nell’aspetto che nel gusto di Froot Loops tra le versioni britanniche e statunitensi.
Le mascotte
La mascotte principale di Froot Loops è Toucan Sam, un tucano blu, ovvero un tipo di uccello con un grande senso dell’olfatto. Toucan Sam è in circolazione sin dall’inizio di Froot Loops e ha debuttato al pubblico nel 1963. Il doppiatore originale di Toucan Sam era Mel Blanc, e il creatore originale della versione cartoon di Toucan Sam era Manuel R.
Questa mascotte è diventata virale soprattutto per via delle sue affermazioni, dove diceva di riuscire a sentire l’odore dei cereali americani colorati Froot Loops grazie soprattutto all’aroma fruttato. Il suo slogan era proprio “Segui il tuo naso!”.
Nel 2019, in seguito ad un’edizione limitata, è stata aggiunta come mascotte una sirena di colore viola con un costume da bagno giallo. I colori dei cereali erano, allo stesso modo, il viola, il giallo e il verde.
L’unica pecca però è che si sa ben poco su questi cereali, oltre al fatto che sono stati disponibili per un certo periodo di tempo soltanto in Australia, precisamente nei supermercati Costco e Aldi.
Le varianti di Froot Loops
Oltre alla versione originale di Froot Loops, nel corso degli anni Kellogg’s ha creato diversi gusti ed edizioni limitate che hanno fatto letteralmente impazzire i fan del marchio riscuotendo un enorme successo. Vediamo insieme quali sono!
Kellogg’s Unicorn Froot Loops
Tra le ultime novità lanciate da Froot Loops troviamo i cereali Kellogg’s Unicorn Froot Loops, un’edizione limitata dal pack brillante e colorato su cui è raffigurato un unicorno. A cambiare, inoltre, sono anche i colori dei cereali: questa versione è caratterizzata da un mix di colori pastello come rosa, lavanda e giallo.
Kellogg’s Froot Loops Marshmallows
In questa versione sono presenti i classici cereali Froot Loops, arricchiti però da veri e propri marshmallows colorati dalle più svariate forme (ciliegia, tucano) e colori. Il sapore è sempre lo stesso, quindi quello fruttato, a cambiare però è la consistenza e la dolcezza accentuata ancora di più dalla presenza di queste croccanti pepite di marshmallows
Wild Berry Froot Loops
Sono caratterizzati da una miscela di sapori di frutti di bosco e a prevalere in questo caso sono i colori rosso, verde e azzurro. È presente inoltre anche una piccola chicca: un cereale a forma di stellina dal colore viola.
Froot Loops Tropical
In questa versione dal pack totalmente arancione, i famosi anellini Froot Loops si colorano di giallo, arancio e verde e assumono tutti gli aromi tipici della frutta tropicale. In particolare, troviamo i sapori di ananas, banana, arancia e mango.
Froot Loops Treasures
I Froot Loops nella versione “tesoro” sono una vera scoperta, un’esplosione di gusto ad ogni morso. Oltre i classici cereali colorati a forma di ciambellina sono presenti anche dei cereali rossi a mo’ di cuscino, con un cremoso e intenso ripieno alla fragola.