Dr Pepper: storia, curiosità e gusti disponibili

Nel 1885, a Waco, in Texas, un giovane farmacista nato a Brooklyn di nome Charles Alderton inventò una nuova bevanda analcolica che presto avrebbe dato filo da torcere anche alla più celebre di tutte (la Coca-Cola, ovviamente, nata un anno dopo).

Nota come “Dr Pepper“, questa bevanda gassata è diventata famosa soprattutto per via del suo sapore, considerato unico e diverso da qualsiasi altra soda di quel tempo.

In particolare, verso la fine dell’800 Alderton lavorava al Morrison’s Old Corner Drug Store a Waco, in Texas, dove venivano servite diverse bevande gassate e proprio mentre lavorava iniziò a sperimentare varie ricette di bevande analcoliche. Soltanto una però riscosse un grande successo tra i clienti, al tal punto da non riuscire più a produrne abbastanza da soddisfarne le richieste. 

Esterno del Morrison’s Old Corner Drug Store
Interno del Morrison’s Old Corner Drug Store

La notizia di questa deliziosa bibita, disponibile solo in quello store, iniziò ad essere sempre più virale tanto da giungere a Robert S. Lazenby, proprietario della Circle “A” Ginger Ale Company di Waco. Ne rimase particolarmente impressionato dal suo sapore e manifestò il suo interesse alla produzione, all’imbottigliamento e alla distribuzione della bevanda analcolica. Alderton, dal suo canto, non aveva alcun desiderio di portare avanti questa attività e accettò in piena tranquillità che Morrison e Lazenby subentrassero.

Un sapore tanto originale quanto segreto

Così come per la Coca-Cola, la ricetta della Dr Pepper è estremamente segreta ed è conservata due banche separate di Dallas. Negli anni ’30 si iniziò a pensare che la bevanda contenesse succo di prugna, ma Dr Pepper ha smentito questa notizia affermando che la Dr Pepper è una miscela unica di aromi naturali e artificiali.

Nello specifico parliamo di una bevanda caratterizzata da ben 23 sapori, è gassata e presenta un aroma dolce alla ciliegia. Il suo colore è molto particolare, di un marroncino tendente al rame.

La strana storia del nome

Molto curiosa è anche la storia che ruota intorno al nome. Esistono infatti tantissime teorie, alcune credibili e altre un po’ meno.

Questa bevanda inizialmente venne presentata con il nome di Waco, quando poi Alderton vendette la sua ricetta a Morrison, il nome mutò in Dr Pepper.

Alcuni sostengono che fosse molto frequente in quegli anni includere “dottor” nel nome dei prodotti per indicare che fossero salutari. Altri, invece, credono che Morrison abbia chiamato così la bevanda come segno di gratitudine nei confronti del Dr Pepper, che aveva dato lui il suo primo lavoro. 

Un’altra teoria è che il “pep” faccia riferimento alla pepsina, un enzima che scompone le proteine ​​in peptidi più piccoli. La pepsina è prodotta all’interno dello stomaco ed è uno dei principali enzimi digestivi dell’uomo e di molti altri animali che aiuta a digerire le proteine ​​degli alimenti.

C’è anche chi sostiene che Morrison abbia scelto questo nome ricordando un vecchio amico e collega del passato, un certo Dottor Charles Pepe, il quale aveva dato il consenso per sposare sua figlia.

Non solo da bere


L’enorme successo che questa bevanda ha riscontrato e mantenuto nel corso di tutti questi anni non è legato soltanto al suo originale e gustoso sapore, ma anche alla sua versatilità.

Non tutti sanno, infatti, che si presta alla perfezione per la preparazione di piatti sia dolci sia salati, come torte al cioccolato, polpette, costolette di maiale piccanti, lecca-lecca e morbidi Brownies alla Dr Pepper!


Esistono infatti delle vere e proprie ricette con la Dr Pepper dove, passo dopo passo, è possibile realizzare delle pietanze mai provate prima all’irresistibile aroma di questa bevanda. 

Tutti i gusti di Dr Pepper

Oltre al gusto classico, col tempo sono nate tantissime varianti dai sapori più raffinati che hanno contribuito a rendere ancora più famosa questa bevanda.

Dr Pepper & Cream Soda

La Dr Pepper & Cream Soda introdotta nel 2020 è la versione cream soda dell’originale Dr Pepper, resa più dolce grazie proprio all’aggiunta della crema di soda.

Dr Pepper Cherry Vanilla

Lanciata sul mercato nel 2004, la Dr Pepper Cherry Vanilla ha un sapore simile alla Dr Pepper originale ma con aromi più forti di ciliegia e vaniglia. 

Cherry Vanilla Dr Pepper è stata la prima bevanda della linea “Soda Fountain Classics” progettata da Dr Pepper, una linea di sapori che si rifà alle famose bevande alla soda degli anni ’50. Attualmente è disponibile soltanto in alcune parti degli Stati Uniti ma è stata disponibile anche in Canada (per un breve periodo).

Dr Pepper Cherry

La Dr Pepper Cherry è piombata sul mercato nel 2009, con un sapore simile a quello della Dr Pepper ma con un aroma di ciliegia molto più forte. Questa variante è inoltre disponibile anche nella versione light.

Dr Pepper Dark Berry

La Dr Pepper Dark Berry è un’edizione limitata di Dr Pepper al gusto di frutti di bosco, nata per promuovere il lancio di Spider-Man: Far From Home.

Dr Pepper Vanilla Float

Contro ogni aspettativa, c’è poi Dr Pepper Vanilla Float. Un’edizione limitata che acclama l’estate tirando in ballo, insieme alla classica Dr Pepper, un intenso gusto di gelato alla vaniglia.

Dr Pepper Zero


Senza zuccheri aggiunti e con poche calorie
. Dr Pepper Zero mantiene alla perfezione il gusto autentico dell’originale ricetta Dr Pepper, elaborando una versione assolutamente perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto e alla bontà tipiche di questa bevanda.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli