La cucina americana è ricca di sorprese e novità, soprattutto quando si parla di snack e dolci per la colazione.
Amata sì ma non idolatrata, alla colazione a base di uova e bacon gli americani nella maggior parte dei casi preferiscono una scodella di cereali, succo di frutta e fragranti biscotti.
È chiaro però che non parliamo di semplici biscotti, ma di veri e propri dolcetti in cui è racchiusa tutta l’originalità e il fiuto degli americani per le bontà. Le Pop Tarts sono esattamente questo: biscotti ripieni e glassati dai sapori più inediti e gustosi che ci siano.
Sempre presenti nei film e nelle serie TV, in pochi sanno cosa siano realmente e, soprattutto, come utilizzarle. Bisogna infatti sapere che non sono semplici biscotti, ma che a seconda della preparazione cambiano gusto e aspetto.
Cosa sono le Pop Tarts
Introdotte sul mercato nel ben lontano 1964 da Kelloggs con il nome di Country Squares, le Pop Tarts sono dei particolari biscotti ricoperti di glassa zuccherina (nella maggior parte dei casi) e ripieni di crema che può essere di diversi gusti.
Nati precisamente negli Stati Uniti, col tempo sono diventati un prodotto molto popolare anche in Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia e Canada. La versione principale (e anche più amata) è quella alla fragola, ricoperta di glassa bianca e zuccherini colorati.
Tuttavia, nei primi anni erano disponibili soltanto 4 gusti: fragola, mirtilli, zucchero di canna e cannella e mela. Inoltre, mancava la glassa sulla superficie ma quando si scoprì che essa poteva resistere al calore del tostapane, si decise di aggiungerla nel 1967.
La sua popolarità ha portato poi alla nascita di altre varianti: dal ripieno al cioccolato alla cannella, dallo zucchero di canna alla frutta. Inoltre anche la glassa cambia da variante a variante, insieme alla decorazione e agli zuccherini.
Questo prodotto fu così tanto apprezzato che le scorte finirono appena pochi giorni dopo il rilascio. Questo perché non solo erano dei biscotti perfetti da gustare a colazione, ma anche da concedersi durante un break a qualsiasi ora.
Come si mangiano le Pop Tarts
La caratteristica principale di questi dolcetti è che sebbene sembrino dei classici biscotti, in realtà prima di essere gustati devono essere riscaldati nel tostapane, nel forno o nel microonde in modo da sciogliere la crema che si trova all’interno.
La regola fondamentale è quella di non riscaldare per troppo tempo i biscotti, per evitare che si brucino o che se ne alteri il sapore. Sulla confezione sono sono inoltre scritte tutte le istruzioni necessarie riguardo la cottura, quindi è buono consultarle se si hanno dei dubbi.
Questi ovviamente sono soltanto dei semplici consigli per gustarli al meglio, ma Pop Tarts garantisce il massimo del sapore e della bontà anche mangiandoli direttamente dalla confezione quando non si ha tempo per riscaldarli.
Metodi alternativi
Anche se il metodo classico che propone Pop Tarts è quello di riscaldarli mettendoli nel tostapane, esistono tanti altri metodi creativi per gustarli che non ti aspetti.
- Mettili nel freezer per tutta la notte in modo che il giorno dopo tu possa mangiarli freddi. Alcuni gusti di Pop Tarts (come ad esempio Cookies and Creme), dopo essere stati raffreddati, avranno un sapore migliore;
- Sbriciola le tartine sul gelato in modo da renderlo più croccante. Inoltre la farcitura all’interno del biscotto renderà il gelato più gustoso;
- Prepara dei sandwiches usando i biscotti come se fossero del pane. Farciscili con qualsiasi cosa che sia dolce come cioccolato, marmellata, burro d’arachidi, gelato, marshmallow ecc…
- Fai un Milkshake con le tartine. Usa del gelato, frutta, latte o panna, cioccolato e tante altre cose ti vengano in mente (che siano dolci, naturalmente!). Inserisci nel frullatore prima gli ingredienti liquidi o semiliquidi e dopo aver frullato, inserisci le Pop Tarts sbriciolate e frulla ulteriormente;
- Prepara un Parfait alternando gli strati di biscotti sbriciolati con quelli di Yogurt e decora con della frutta in superficie;
- Prepara i Cake Pops seguendo la ricetta tradizionale. Al composto aggiungi le tartine sbriciolate e mischia, procedi facendo delle piccole palline e ricoprile di cioccolato. Vedrai che le Pop Tarts aggiungeranno un tocco in più al dolce!
- Taglia i biscotti in triangolini e cuocili in una padella con del burro per pochi minuti. Diventeranno molto croccanti e fragranti. Fai attenzione a non cuocerli per tanto tempo, altrimenti si seccheranno e perderanno parte del loro sapore.
- Prepara il gelato con pochi e semplici ingredienti. Potrai trovare la ricetta cliccando qui.
Insomma, stiamo parlando di biscotti che nascondo al loro interno un mondo di golosità e se non li avete ancora provati, vi consigliamo di farlo! Il numero di varianti è talmente alto che scegliere il proprio preferito sarà un’impresa a dir poco ardua.
Vediamo nel dettaglio quali sono i gusti più strani e famosi!
I gusti più strani di Pop Tarts
Aldilà dei classici gusti come ciliegia, vaniglia, cioccolato, fragola e mirtilli, Pop Tarts nel corso degli anni ha dato libero sfogo alla sua fantasia lanciando sul mercato sapori davvero inediti, quasi impensabili. Vediamo insieme quali sono i più strani!
Pop Tarts A&W Root Beer
Queste Pop Tarts presentano una copertura glassata alla vaniglia con ripieno al dolce e inconfondibile sapore di bevanda A&W Root Beer. Una bevanda in un biscotto, praticamente.
Pop Tarts Froot Loops
Ispirate ai famosi cereali Froot Loops, le Pop Tarts Froot Loops combinano alla perfezione la croccantezza del biscotto con la dolcezza dei cereali fino a dare vita ad un biscotto glassato ripieno di crema alla frutta.
Pop Tarts Frosted S’Mores
Questa soluzione di Pop Tarts Frosted S’Mores prevede ben 8 biscotti Pop Tarts con farcitura cremosa al cioccolato al latte e crema marshmallow, riprendendo la ricetta del famoso snack S’mores.
Pop Tarts Frosted Cinnamon Roll
Le Pop Tarts Frosted Cinnamon Roll sono invece caratterizzate da un biscotto molto croccante, con una leggera spolverata di glassa bianca ed un’abbondante farcia cremosa alla cannella. Il sapore è esattamente quello dei Cinnamon Roll, un gusto che farà letteralmente impazzire tutti gli amanti di questo dolcetto.
Pop Tarts Frosted Confetti Cupcake
Le Pop Tarts Frosted Confetti Cupcake racchiudono tutto il sapore tipico dei cupcakes, con un ripieno cremoso al frosting alla vaniglia ed uno strato spesso di glassa bianca con zuccherini colorati.
Pop Tarts Frosted Hot Fudge Sundae
Gelato alla vaniglia e cioccolato sono le parole d’ordine di questo gusto di Pop Tarts, precisamente Frosted Hot Fudge Sundae. Consistenza croccante e farcia cremosa, oltre che sapore molto intenso.
Pop Tarts Pretzel Cinnamon
Il biscotto delle Pop Tarts Pretzel Cinnamon è un vero e proprio pretzel, leggermente salato, compensato però da un ripieno che si scioglie in bocca alla cannella e zucchero di canna.
Pop Tarts Frosted Strawberry Milkshake
All’interno delle Pop Tarts Frosted Strawberry Milkshake c’è un ripieno di gioia e piacere al gusto di milkshake alla fragola. Un biscotto friabile e croccante, avvolto e farcito da una crema dal colore rosa tipico del milkshake dal quale ne prende il sapore.