Cheetos: più di 60 gusti diversi esistenti al mondo

Il fatto che si parli di un marchio così famoso, di un vero e proprio colosso nel mondo degli snack, inevitabilmente ci fa pensare alle patatine Cheetos come un prodotto storico, presente negli scaffali dei supermercati americani quasi da sempre.

Sono state infatti inventate nel 1948, più di 70 anni fa, dallo stesso creatore di Fritos: Charls Elmer Doolin. Fu proprio lui ad iniziare la distribuzione di questi bastoncini negli Stati Uniti, fino ad arrivare, nel 1961, ad una fusione con HW Lay & Company formando Frito-Lay.

Lo stabilimento Frito-Lay a Bakersfield, California.

Il passare degli anni non ha fatto altro che confermare la bontà e il successo di questo snack: nel 2010 Cheetos si è addirittura classificato come il marchio più venduto negli Stati Uniti! La versione originale dei Crunchy Cheetos è ancora in produzione, ma fin dall’inizio la linea di prodotti si è espansa sempre di più fino ad arrivare a più di 100 gusti diversi di Cheetos.

Inoltre, poiché i Cheetos sono venduti in più di 36 paesi, il sapore e la composizione molto spesso cambiano per soddisfare le varie preferenze culturali. In Cina, ad esempio, si trova il Savory American Cream, mentre in Giappone sono altrettanto famosi i Strawberry Cheetos.

Aldilà del gusto, Cheetos è diventato famoso anche grazie alla sua mascotte. Inizialmente, la mascotte originale di Cheetos era Cheetos Mouse, un topino che venne poi sostituito da Chester Cheetah, ovvero un ghepardo molto astuto che aveva come unico obiettivo quello di mangiare i Cheetos di altre persone.

I gusti di Cheetos esistenti al mondo

Come abbiamo detto, Cheetos ha da sempre puntato ad ampliare sempre di più la sua collezione, creando e aggiungendo snack del tutto inediti, dai sapori e dalle forme bizzarre. Ad oggi infatti potremmo dire che sono arrivati sul mercato più di 100 gusti diversi di Cheetos, e di seguito proveremo a fare una raccolta di quelli che sono i gusti più strani e famosi di sempre.

Le piccanti


La linea piccante di Cheetos è davvero ricca, caratterizzata da circa 20 sapori diversi uniti però in un’unica nota: quella HOT. I più famosi, quelli che maggiormente si trovano nei più grandi supermercati del mondo, sono i Cheetos Flamin’Hot Crunchy, ovvero la classica versione dei bastoncini Cheetos al formaggio, arricchiti però da una nota molto piccante.

La variante Baked Cheetos Crunchy Flamin’Hot è invece cotta al forno mentre le Cheetos Chili Pepper in Okinawa arrivano direttamente dal Giappone, con un sapore maggiormente speziato.

Le Cheetos Crunchy Cheddar Jalapeño sono invece aromatizzate al peperoncino Jalapeño, così come le Cheetos Flavor Shots Cheddar Jalapeño Asteroids, dalla forma diversa.

Le Cheetos Crunchy Flamin’Hot Chipotle Ranch sono state invece pensate per smorzare la forte nota piccante con la dolcezza della salsa ranch, allo stesso modo le Cheetos Crunchy Flamin’Hot Limòn con l’aspro sapore del limone.

Le Cheetos Crunchy Wild Habanero sono aromatizzate al forte peperoncino Habanero, mentre le Cheetos Flamin’Hot Pepper Puffs sono tra le più piccanti di sempre. Cheetos Flamin’Hot and Sour è invece la versione piccante proveniente dalla Cina. Cheetos Korean Hot Pepper e Cheetos Korean Peppers & Garlic (con aglio) arrivano dalla lontana Korea.

Cheetos Mix-Ups Flamin’Hot & Cheezy Mix è un mix di forme diverse, mentre le Cheetos Fresh Shrimp Thai Hot & Spicy hanno un gusto intenso di gamberetti.

Le Cheetos Popcorn Flamin’Hot sono caratterizzate da piccanti popcorn, Cheetos Migthy Zingers Crazy Cheddar & Wicked Picante hanno un forte sapore di formaggio mentre le Cheetos Xtra Flamin’Hot Cheese and Chili, Cheetos Xtra Flamin’Hot Asteroids Go Snacks e Cheetos Xtra Flamin’Hot Crunchy fanno parte della linea Xxtra piccante.

Le Puffs

Cheetos ha deciso poi di creare anche una linea Puffs, caratterizzata da gustosi tocchetti a forma di corno, dalla consistenza più leggera del solito.

In primis esistono gli originali Cheetos Puffs, a seguire Cheetos Puffs Cheezy Pizza, Cheetos Puffs Flamin’Hot, Cheetos Spirals, Cheetos Twist e Cheetos Puffs Honey BBQ (alla salsa barbecue).

Infine, Cheetos Puffs Winter White Cheddar Simply, Cheetos Natural Puffs White Cheddar e Cheetos Puffs White Cheddar Jalapeño, accomunate dall’intenso sapore di white cheddar (formaggio bianco).

Al formaggio

Passiamo alla linea al formaggio, quella tipica, la caratteristica d’eccellenza dei bastoncini Cheetos. Cheetos Crunchy sono il primo amore, la prima creazione di questo marchio, segno di gusto e originalità; Baked Cheetos Crunchy sono invece cotti al forno.

Le Cheetos Bag of Bones White Cheddar, Cheetos Crunchy Wild White Cheddar, Cheetos White Cheddar Bites, Cheetos Snowflakes White Cheddar e Giant Cheetos White Cheddar Snowballs hanno sì forme diverse, ma sono tutte al sapore di white cheddar. Esistono inoltre anche due varianti al doppio cheddar, precisamente Cheetos Crunchy Double Cheese e Cheetos Double Cheese.

Le Cheetos Cheesy Zigzags hanno una forma molto particolare, mentre Cheetos Crunchy (Japan) è la versione Giapponese.

Più particolari sono poi le Cheetos Crunchy Cheesy Cheddar BBQ e le Cheetos Crunchy Cheesy Enchilada, le prime aromatizzate alla salsa bbq e le seconde al gusto di tortilla messicana.

Infine troviamo le Cheetos Homemade Cheese, Cheetos Popcorn Cheddar, Cheetos Salsa con Queso e Cheetos Twisted Cheese Flavored Snacks, dove il profumo di formaggio ti assale già solo all’apertura della confezione.

I gusti più strani

Dopo aver passato in rassegna tutti i gusti più classici, concludiamo con i gusti più unici e stravaganti del marchio Cheetos.

Cheetos Assado Lua Parmesao e Cheetos Assado Onda Sabor Requeijao arrivano direttamente dal Brasile, mentre Cheetos Horneados Boliqueso dal Cile, Cheetos Korean BBQ e Cheetos Honey dalla Corea e, infine, Cheetos Horneados Colmillos de Vampiro e Cheetos Horneados Colmillos Queso y Chile dal Messico.

Tra i più particolari spiccano Cheetos Brown Sugar (allo zucchero di canna), Cheetos Crunchy Mozzarella, Cheetos Cheeseburger, Cheetos Crunchy Wild Ranch (al forte sapore di salsa ranch), Cheetos Cheese & Bacon Balls (al bacon) e Cheetos Crunchy Chile Limon (al limone).

Un discorso a parte meritano invece le Cheetos Bugles Seafood Flavor, all’incredibile sapore di frutti di mare, e le Cheetos Fresh Shrimp ai gamberetti. Le Cheetos Kadurim Onion Flavored Corn Snack sono aromatizzate alla cipolla dolce, le Cheetos Kafa Ketchup Flavored Corn Snack al ketchup.

Le Cheetos Mighty Zingers Ragin’ Cajun & Tangy Ranch sono invece un mix di patatine, alcune piccanti e altre alla salsa ranch per un equilibrio perfetto, allo stesso modo le Cheetos Mighty Zingers Sharp Cheddar & Salsa Picante, con alcuni pezzi piccanti e altri al formaggio.

Infine, con un intenso sapore dolciastro troviamo le Cheetos Sweetos Caramel Puffs (al caramello) e le Cheetos Sweetos Cinnamon Sugar Puffs (alla cannella).

 

Dove acquistare le Cheetos

Nonostante la grande fama e la bontà di questi bastoncini prevalentemente al formaggio, ad oggi è molto difficile trovare questo marchio all’interno dei grandi e piccoli supermercati, questo perché non vengono distribuiti al mercato italiano. Per fortuna, però, è possibile acquistare gran parte di questi gusti Cheetos sullo Store dello Zio, ovvero su americanuncle.it.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli