Tacos, Fajitas e Burritos: le tre stelle della cucina Tex-Mex

Insieme formano il trio d’attacco che ogni squadra sognerebbe e la cucina Tex-Mex ha la fortuna di averli tutti e tre nel suo team. Stiamo parlando di Tacos, Fajitas e Burritos, tre piatti che spesso facciamo fatica a distinguere (in effetti hanno tutti lo stesso ingrediente di base, la tortilla!). Oggi proviamo a schiarirti un po’ le idee. 

La cucina Tex-Mex: cos’è e come nasce

La cucina Tex-Mex è la dimostrazione di come due tradizioni culinarie diverse possano unirsi e crearne una nuova decisamente di successo. Texas e Messico si incontrano al confine degli States e danno vita ad uno stile gastronomico che sta diventando negli ultimi anni sempre più popolare. La fusione tra cucina statunitense e messicana è frutto delle creazioni culinarie dei Tejanos, gli abitanti del Texas con discendenza spagnola o messicana. 

Ma adesso vediamo nel concreto cosa distingue Tacos, Fajitas e Burritos.

Differenza tra Tacos, Burritos e Fajitas

La prima considerazione da fare è la tortilla, la base di tutti e tre i piatti, che in ogni caso deve essere rotonda. Per i burritos e le fajitas si tratta di una tortilla di farina di grano, mentre per i tacos si tratta di tortillas di mais leggermente più piccole.

Il ripieno

Il ripieno di tutti e tre spazia tra verdure e straccetti di carne, anche se ci sono varianti con gamberi, scampi, riso, fagioli, guacamole e formaggio per rendere il tutto más rico (più saporito).

I due immancabili ingredienti restano la verdura (cipolle, pomodori, peperoni) e la carne, che può essere di vitello, di maiale o di pollo. Un altro aspetto da tenere in conto per rendere il tutto ancora più gustoso e hot è il piccante – tanto amato dai messicani – che si ottiene aggiungendo diversi extra come jalapeño e habanero.

I tacos: cosa sono e come si preparano

Come abbiamo già detto prima, la tortilla per i Tacos è di mais ed è più piccola rispetto a quella delle fajitas e dei burritos. Altra caratteristica distintiva è che la stessa tortilla si presenta piegata a mezza luna e, soprattutto, il tacos deve essere consumato sempre caldo, a differenza della fajita. 

Per gli intenditori di gastronomia messicana, i tacos sono tipicamente e genuinamente legati alla cucina messicana, mentre le fajitas si fanno spazio nel mondo tex-mex.

Le fajitas: cosa sono e come si preparano

Le fajitas sono le uniche tra i tre che si servono senza preparazione: da un lato la tortilla di grano, dall’altro tutti gli altri ingredienti presentati in diversi piatti, in modo che ognuno possa rellenar (riempire) la fajita a proprio gusto.

Tutti gli ingredienti, quindi, si preparano separatamente: verdure, carne, formaggi, salse. Una volta aggiunto il ripieno, si passa ad arrotolare la tortilla e lasciare aperte le estremità (una delle differenze principali con il burrito).

I burritos: cosa sono e come si preparano

Proprio come le fajitas, i burritos si preparano con tortillas di farina di grano ma si servono già pronti. Come già anticipato, el burrito si presenta come un vero e proprio pacchetto, una tortilla ripiena e chiusa completamente

Secondo la leggenda, il nome deriva dal fatto che i primi venditori ambulanti erano soliti girare con un burro – non quello per cucinare, ma un asino – così che per cercarli la gente chiedeva del “burrito”.  

Tacos Tuesday, la tradizione che ha fatto impazzire LeBron 

Il Tacos Tuesday è una tradizione americana che consiste nell’uscire il martedì sera per mangiare tacos, approfittando dei prezzi bassi e delle promo sempre più allettanti che vengono proposte dai vari ristoranti. La storia affonda le radici nel lontano 1982, quando la catena di fast food Taco John’s coniò l’espressione “Taco Twosday” per pubblicizzare la combo 2×1 che il locale offriva ogni martedì. 

Una tradizione, come abbiamo già detto, che sta facendo impazzire i più golosi, primo tra tutti LeBron James. La star Nba è riuscito a trasformare il martedì dei tacos in un fenomeno mondiale postando i suoi divertentissimi video in cui urla “It’s tacos Tuesdayyyy” e prepara le sue tortillas insieme a tutta la famiglia.

Se il martedì è tacos, il venerdì è Fajita!

Un’altra tradizione che si sta diffondendo sempre di più – per coloro che non riescono ad aspettare il martedì – è il Fajita Friday. Segue le stesse regole del Tacos Tuesday, ma si esce di venerdì per mangiare fajitas o, ancora meglio, si organizza una serata tra amici e ci si sfida alla best fajita della serata.

Credit: www.santamariaworld.com

Bisogna ammetterlo, gli americani ne sanno una più del diavolo e grazie a loro sappiamo come trascorrere i prossimi martedì e venerdì sera. Chi viene a sfidarci a suon di sapori Tex-Mex?

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli