Nella vasta ed esilarante tradizione culinaria americana troviamo anche i pretzel, qui in una versione estremamente golosa.
I classici salatini, dorati e croccanti, vengono utilizzati non solo per gli aperitivi o come stuzzichini ma durante le festività americane acquistano il ruolo di veri e propri dolcetti.
Come? Trasformandosi in abbracci cioccolatosi! Vengono infatti chiamati Pretzel hugs, abbracci pretzel, perchè il gusto salato dei pretzel si abbraccia e si fonde alla perfezione con la dolcezza del cioccolato Hershey’s (il miglior cioccolato americano che ci sia) e con la croccantezza degli M&M’s.
Parliamo di una ricetta molto semplice che gli americani sono soliti preparare in famiglia durante le festività, nel giorno del Ringraziamento o durante la vigilia di Natale.
La preparazione di questi dolcetti coinvolge in modo particolare anche i bambini, questo sia perché è molto semplice prepararli sia perché permette loro di esprimere al massimo la loro creatività, divertendosi cucinando senza correre alcun pericolo.
Non richiedono cottura, hanno bisogno di pochissimi passaggi e ci vorranno soltanto 30 minuti.
Ricetta per preparare i Pretzel hugs
Ingredienti:
- Una busta di Pretzel rotondi
- Cioccolato Hershey’s
- M&M’s
Procedimento:
- Disponiamo su una teglia i Pretzel, uno alla volta
- Sciogliamo il cioccolato Hershey’s a bagnomaria (si può utilizzare il cioccolato che si preferisce, quindi o a latte, o fondente o bianco)
- Una volta sciolto il cioccolato, versiamone un cucchiaino su ogni pretzel e attendiamo qualche minuto per far sì che si addensi leggermente. Quando non colerà più, aggiungiamo gli M&M’s in superficie e mettiamo in frigorifero per mezz’ora o, se si vuole velocizzare l’attesa, in freezer per 10 minuti.
- Quando si saranno solidificati e il cioccolato sarà ben croccante, saranno pronti per essere gustati!
Variante al forno degli M&M’s Pretzel Hugs
Se si hanno a disposizione gli Hershey’s Kisses (cioccolatini singoli) si può realizzare la ricetta classica che richiede però una cottura al forno. I passaggi sono fondamentalmente gli stessi, basterà infatti disporre su una teglia da forno i pretzel e adagiare su di loro un cioccolatino Hershey’s, uno per ogni salatino. Successivamente si inforna a 120° per qualche minuto. Quando il cioccolato si sarà sciolto, procediamo tirandoli fuori dal forno e decorandoli prima che il cioccolato si solidifichi.
Decorazione
Come anticipato, per la decorazione viene utilizzato il cioccolato Hershey’s, che è senza alcun dubbio il cioccolato americano più famoso al mondo. È disponibile in diverse varianti sullo store dello Zio, dal classico cioccolato al latte a quello cookies&cream, caratterizzato da cremoso cioccolato bianco con pezzetti di biscotti.
Per quanto riguarda invece gli M&M’s, la scelta varia a seconda del gusto che si intende dare ai dolcetti. Se si vuole restare fedeli al sapore del salatino, la scelta dovrà ricadere sicuramente sugli M&M’s Pretzel, dove aldilà del guscio confettato troveremo un cuore interno croccante al pretzel. Se invece si vuole dare un sapore più incisivo si potranno scegliere gli M&M’s Peanut Butter, e quindi cremosi al burro d’arachidi, gli M&M’s White al cioccolato bianco o gli M&M’s Caramel, con l’interno filante al caramello.
Conservazione
Possono essere conservati in frigo, in un contenitore con tappo ermetico, fino a due settimane.