La cucina Tex-Mex è la dimostrazione di come due tradizioni culinarie diverse possano unirsi e crearne una nuova decisamente di successo. Tacos, Fajitas e Burritos sono sicuramente i tre elementi fondamentali tipici di questo nuovo stile gastronomico che sta diventando negli ultimi anni sempre più popolare.
In questo nuovo articolo porremo una particolare attenzione sulle Fajitas, le quali sono le uniche tra i tre che si servono scomposte: da un lato la tortilla di grano, dall’altro tutti gli altri ingredienti presentati in diversi piatti.
Tutti gli ingredienti, quindi, si preparano separatamente: verdure, carne, formaggi, salse. Una volta aggiunto il ripieno, si passa ad arrotolare la tortilla e lasciare aperte le estremità (una delle differenze principali con il burrito).
Preparare questo tipico piatto della cucina Tex-Mex sarà un gioco da ragazzi, grazie soprattutto alla ricetta originale assaggiata e sperimentata più volte. Racchiude infatti il vero sapore di questa tradizione, insieme ai profumi tipici delle spezie.
Come preparare le Fajitas di pollo
Tempi di preparazione: 50 minuti + 2 ore di marinatura
Ingredienti per 8 fajitas:
- 8 tortillas
- 500g di filetto di manzo
- 500g di petto di pollo
- 2 peperoni rossi
- 1 cipolla intera dorata
- 2 lime
- 1,5 lt di birra
- 2 cucchiai di salsa Worcestershire
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Coriandolo in polvere q.b.
- Cumino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Taglia la carne di manzo e il petto di pollo a striscioline, riponile in due contenitori diversi e ricoprile con la birra, il succo di mezzo lime, olio e coriandolo. Lascia marinare in frigo per almeno 2 ore (o anche tutta la notte se la preferisci più speziata) coprendo i contenitori con pellicola trasparente.
- Nel frattempo taglia finemente la cipolla. Lava, pulisci e taglia a striscioline i peperoni. Poni il tutto in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio e lascia rosolare a fuoco medio.
- Non appena le verdure saranno morbide, aggiungi la carne precedentemente marinata togliendola dal succo della marinatura. Cuoci per alcuni minuti mescolandola bene per farla insaporire. Aggiungi poi sale, pepe, salsa Worchestershire, succo di lime e cumino continuando la cottura per altri 5 minuti.
- Una volta cotto e amalgamato ben bene il tutto, porta in tavola il condimento insieme alle tortillas e componi la tua fajitas come più ti piace!
Condimenti extra
Le Fajitas sono perfette da consumare già così, ma accompagnarle con una buona salsa ti permetterà di aggiungere letteralmente la ciliegina sulla torta.
Le salse ideali e maggiormente utilizzate sono, senza alcun dubbio, la panna acida (magari mescolata con yogurt greco e un pizzico di salsa piccante) e la salsa guacamole (mix di spezie e avocado). Chi adora una particolare nota piccante può invece arricchirla con la Taco salsa oppure con la Chunchy Salsa Dip Hot.
Dove trovare i prodotti Tex-Mex?
Non è sempre facile trovare, all’interno dei classici supermercati, un’ampia gamma di prodotti Tex-Mex, soprattutto se si cerca di replicare un sapore quanto più originale possibile. Grazie al Tex-Mex Kit ideato da American Uncle, però, la tipica cucina Tex-Mex arriva direttamente a casa tua..
Organizza una serata all’insegna dei classici sapori Tex-Mex e divertiti a sfidare i tuoi amici. Chi preparerà la miglior Fajita della serata?