Donuts: come preparare le originali ciambelle americane

Non tutte le ciambelle nascono col buco” recita il motto, ma in questo caso cercheremo di replicare le Donuts nell’esatto modo in cui le abbiamo sempre viste in film e cartoni animati.

Le parole cartone animato e Donuts nella stessa frase ricordano un’unica e inconfondibile immagine: quella di Homer Simpson che divora quantità industriali di ciambelle durante ogni momento della giornata. Come lo sappiamo? Ne abbiamo parlato nell’articolo su Dunkin’Donut nel mondo – e in Italia.

Tornando a noi, prima di mostrarti la ricetta segreta di American Uncle, vogliamo raccontarti dove nascono le improbabili ciambelle.

Dove nascono le deliziose Donuts e perché dovresti mangiarle

Pare che nascano come semplici palle di torta fritte a New York nell’800, poi un certo Hansen Gregory – capitano di nave del Maine – creò il famoso buco nella ciambella a cui siamo abituati oggi.

Il motivo? Secondo Hansen, le originarie “fried cakes”, una volta fritte, cuocevano bene fuori ma rimanevano crude al centro, così il capitano tolse la parte centrale (cruda) e mangiò soltanto quella cotta.

Tutto il resto è storia: la sua idea fu un successo e venne ricreata da ogni pasticcere d’America. La risposta al perché dovresti provare le Donuts almeno una volta nella vita è semplice: ti permetterà di immergerti nel perfetto sogno americano.

Nel caso non avessi sbatti di metterti ai fornelli, noi conosciamo delle buonissime mini Donuts già pronte che potrebbero proprio fare al caso tuo. Scoprile qui!

La ricetta originale delle famose Donuts americane

Fortunatamente non serve essere chef stellati per cucinare le fantastiche ciambelle americane, perciò mettiti comodo nella tua cucina e inizia a recuperare i vari ingredienti utili a creare circa 12 ciambelle.

Nel caso tu voglia farne di più basta raddoppiare gli ingredienti.

Gli ingredienti delle Donuts

La preparazione delle Donuts prevede circa 15 ingredienti, alcuni potresti averli già in casa, altri potrebbero essere acquistati appositamente per cucinare i dolcetti. Ecco gli ingredienti con le relative dosi:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 250 grammi di farina manitoba;
  • 12 grammi di lievito di birra fresco;
  • 250 ml di latte;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 95 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • Un pizzico di sale fino;
  • Colorante alimentare di una o più tonalità, a seconda delle preferenze;
  • 50 grammi di cioccolato fondente;
  • 150 grammi abbondanti di zucchero a velo;
  • Olio di semi di arachide.

Adesso passiamo all’azione: ecco i passaggi necessari a preparare le Donuts. Ok, dobbiamo dirlo: non è semplicissimo realizzare le Donuts, ma non preoccuparti! Se hai voglia di sgranocchiare qualche snack, vai sul nostro store!

I passaggi per preparare le Donuts

  1. Il primo passaggio consiste nello sbriciolare il lievito (per far sì che si sciolga più in fretta) e aggiungere ad esso un cucchiaino di zucchero. Versa anche un po’ di latte tiepido.
  2. Per il secondo passaggio serve la planetaria: versa al suo interno entrambi i tipi di farina e il composto ottenuto dal primo passaggio, poco dopo unisci il resto del latte – sempre tiepido -, le uova, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale. Lascia mescolare tutto fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti della planetaria; questo passaggio richiede 10/15 minuti. Nel caso non avessi la planetaria, puoi tranquillamente usare una frusta.
  3. Per il terzo passaggio, aggiungi a questo composto il burro precedentemente sciolto – soltanto 75 grammi, poiché la restante parte servirà a spennellare una nuova ciotola ove lasciare il composto accuratamente coperto con una pellicola e messo in forno spento, ma con luce accesa.
  4. Quando l’impasto raddoppia, procedi al quarto passaggio: quello creativo.

Stendi della farina su un ripiano e lavora l’impasto fino a farlo diventare una grossa palla. Usa il mattarello per stendere l’impasto e formare le sagome. Le sagome si fanno con due stampini – uno col diametro di 9 cm e uno da 4 cm, per centrare il buco che poi andrà eliminato – oppure usando le proprie mani, creando dimensioni “ad occhio”.

Una volta fatte le sagome, rimettile in forno – sempre spento e con luce accesa – e lascia lievitare un’ultima – ma significativa – volta, per circa 40 minuti.

Se pensi di poterti girare i pollici in questi minuti, ti sbagli di grosso! Dobbiamo iniziare a preparare la deliziosa glassa per le Donuts.

I passaggi per preparare la glassa

Fondi 20 gr di burro e versali in una ciotola insieme a 150 gr di zucchero a velo, unendo al tutto un po’ d’acqua tiepida.

Per creare le varie colorazioni delle Donuts in modo semplice, puoi dividere il composto in diverse ciotoline a cui aggiungere i vari coloranti, il cioccolato e ogni tipologia di gusto tu desideri.

Come friggere accuratamente le Donuts

Dopo aver lasciato lievitare le ciambelle per ben 40 minuti, è ora di friggere. Preferibilmente, usa un termometro per stabilire i 175° di temperatura utili a dorare le ciambelle in modo perfetto, ma comunque puoi andare ad occhio sperando di non bruciare uno dei due lati.

Una volta fritte, metti le ciambelle americane su carta assorbente e lasciale intiepidire, così potrai glassarle una ad una. A questo punto, puoi sbizzarrirti usando ogni tipo di decorazione: canditi, zuccherini, baby marshmallows e tanto altro ancora!

Adesso che anche noi abbiamo l’acquolina in bocca, ti auguriamo buon appetito!

E non pensare di cavartela senza mostrarci qualche bella foto delle tue Donuts… Mandale in DM o postale nei commenti!

Fun fact: la National Doughnut Day

Sai che esiste la Giornata Nazionale – americana – delle Donuts?

Cade il primo venerdì di giugno ed è interessante perché ci sono ciambelle gratis per chiunque le voglia! Ti piacerebbe festeggiare il National Doughnut Day anche in Italia? Faccelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli