Se provassimo a spostare il nostro sguardo culinario verso l’America Settentrionale, il piatto che sicuramente catturerebbe la nostra attenzione è, senza alcun dubbio, quello dei tacos.
Insieme alle Fajitas e ai Burritos formano il trio d’attacco che ogni squadra sognerebbe e la cucina Tex-Mex ha la fortuna di averli tutti e tre nel suo team.
Possono sembrare molto simili tra loro, ma ognuno ha delle peculiarità e un gusto che lo distingue dagli altri.
I tacos, nello specifico, sono delle tortillas croccanti ripiegate a mo’ di libro fatte con farina di mais o di frumento. Vengono considerati un’invenzione della cucina tex-mex e variano nel ripieno con carne, salsa e verdure.
In America il martedì ha un solo nome: Tacos Tuesday. Questa tradizione affonda le radici nel lontano 1982 e oggi è diventata un trend grazie anche agli sketch divertenti che la star LeBron James pubblica sui suoi social.
Sulla scia di questo enorme successo abbiamo sperimentato una serie di ricette tacos, cercando di trovare e replicare l’originale gusto tex-mex.
Una ricetta di tacos facile e veloce
Replicare l’originale e gustoso sapore tipico dei tacos sarà un gioco da ragazzi con questa ricetta facile e veloce… provare per credere!
Se sei un amante dei video How-to, trovi il procedimento in formato Reel direttamente sulla pagina Instagram di American Uncle. Clicca qui per guardarla subito o, in alternativa, segui la ricetta che trovi qui sotto.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 5 tacos:
- 5 tacos croccanti
- 350gr di carne macinata
- 150gr di peperoni
- 60gr di cipolla
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Acqua all’occorrenza
- Taco Salsa
Procedimento della ricetta tacos:
- Lava i peperoni, asciugali, e dopo aver rimosso i semi e la parte bianca interna tagliali a listarelle non troppo lunghe.
- In una padella antiaderente inizia a scaldare tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla tritata finemente e lascia rosolare per circa due minuti a fuoco medio.
- Appassite le cipolle, aggiungi e fai saltare i peperoni in padella per 5 minuti a fuoco medio. Quando l’olio inizia ad asciugarsi, allunga il composto con un mestolo di acqua e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Pronti i peperoni, inserisci la carne macinata e lascia rosolare tutto per 10 minuti.
- Aggiungi sale, pepe e paprika e il ripieno per i tuoi tacos è pronto. Senti che delizioso odorino?
- Farcisci i tuoi tacos accompagnandoli con un velo di Taco Salsa e goditi la tua serata Tex-mex!
Ricetta tacos di livello avanzato
Se non ti sei fermato alla prima ricetta significa che in cucina sei un vero pioniere e cerchi nuovi stimoli per fare sempre di più. Ecco, sei giunto finalmente nel posto giusto. Abbiamo provato questa ricetta un po’ per caso, soprattutto perché ricca di spezie e vari sapori, ed è inutile dire che ce ne siamo innamorati perdutamente.
Ciò che servirà sarà sicuramente tempo e tanta pazienza, ma il risultato finale ne varrà sicuramente la pena.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 90 minuti + 1 notte intera per la marinatura della carne (o almeno 6 ore)
Ingredienti per 8 tacos:
- 8 tacos croccanti
- 500gr di carne di manzo da sfilacciare
- 100gr di cipolle dorate
- 10gr di olio extravergine d’oliva
- 330gr di birra chiara
Per la marinatura:
- 25gr di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di coriandolo
- 1 cucchiaio di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di sale fino
- 1 cucchiaio di pepe nero
Per l’insalata di pomodori:
- 200gr di pomodori ramati
- 10gr di peperoncino verde piccante
- 40gr di cipollotto fresco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 40gr di olio extravergine d’oliva
- 20gr di succo di lime
- Sale fino q.b.
Per la salsa allo yogurt:
- 100gr di panna acida
- 50gr di yogurt greco
- Taco Salsa Hot q.b.
Procedimento per la ricetta tacos:
- Taglia la carne di manzo a cubi grandi ed inseriscili in una teglia da forno bordata insieme agli ingredienti per la marinatura: coriandolo, cumino, paprika affumicata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescola bene, copri tutto con una pellicola e lascia marinare il composto in frigorifero per tutta la notte (o almeno 6 ore).
- Trascorso il tempo di marinatura, tira la carne fuori dal frigorifero e lasciala riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Intanto preriscalda il forno a 200° in modalità ventilata e taglia le cipolle sottilissime. In una padella grande, scalda l’olio, aggiungi la cipolla e lascia rosolare a fuoco medio per 5 minuti. Unisci la carne marinata e falla rosolare per circa 10-15 minuti (attenzione a non farla bruciare).
- Riponi la carne sulla teglia da forno, versa la birra e trasferisci tutto nel forno ventilato preriscaldato a 200°. La carne dovrà cuocere per circa 75 minuti, finché il liquido non si sarà asciugato. Controlla occasionalmente per evitare che si bruci.
- Intanto, prepara l’insalata di pomodori e la salsa.
Lava i pomodori e tagliali in piccoli cubetti. Pulisci il cipollotto e taglialo a rondelle, eliminando la radice e lo strato esterno. Aggiungi i cubetti di peperoncino solo dopo averli lavati e ripuliti dai semi interni. Trita e aggiungi il prezzemolo. Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti e condisci con lime, olio e sale.
- Ora passa alla preparazione della salsa.
In una ciotola versa lo yogurt greco insieme alla panna acida, aggiungi qualche cucchiaino di Taco Salsa Hot (attenzione che punge!), mescola e lascia riposare la salsa in frigorifero finché non dovrai utilizzarla.
- Cotta la carne, tirala fuori dal forno e sfilacciala.
Tutti gli ingredienti sono pronti. Non ti resta che farcire i tuoi tacos. Enjoy!
Dove trovare i prodotti Tex-Mex
Non è sempre facile trovare, all’interno dei classici supermercati, un’ampia gamma di prodotti Tex-Mex, soprattutto se si cerca di replicare un sapore quanto più originale e tipico possibile. Grazie al Tex-Mex Kit ideato da American Uncle, però, nessun martedì sarà più lo stesso.
Organizza una serata all’insegna dei classici sapori Tex-Mex e divertiti a sfidare i tuoi amici. Chi preparerà il miglior taco della serata?