Le caramelle gommose alla frutta sono un vero e proprio must irrinunciabile nelle dispense di ognuno, sia per grandi che per piccini. Tra l’altro, esistono moltissimi gusti disponibili: ciliegia, fragola, kiwi, ananas, mirtillo, more, lamponi, tutti dedicati a chi ama i sapori freschi, fruttati e sempre dolci.
Tutti questi golosi bon bon li trovi sul nostro store, da scegliere e mettere in una golosa Candy Box colorata e da collezione. Però, se hai voglia di mettere le mani in pasta, puoi usare questa ricetta per le caramelle gommose alla frutta e assaggiare candy totalmente handmade!
Ingredienti per preparare le caramelle gommose alla frutta
Pochi ingredienti e una preparazione semplice per una ricetta tra le più buone, quella delle caramelle gommose alla frutta! Queste componenti non saranno neanche molto care, considerando che si tratta perlopiù di zucchero e frutta, quindi se sei uno studente che vuole fare bella figura con poco, sei nel posto giusto.
Ecco gli ingredienti per preparare le caramelle gommose alla frutta:
- 200 ml di succo di arancia;
- 200 ml di succo di kiwi;
- 200 ml di succo di melagrana;
- 60 g di amido di mais;
- 100 g di zucchero;
- Altro zucchero per decorare le caramelle.
Come promesso, pochi ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati di zona, a meno che tu non voglia scegliere delle bevande particolari provenienti dal nostro store, in quel caso le tue caramelle saranno ancora più speciali!
Inoltre, i succhi possono essere anche di gusti diversi, ma a noi piacevano particolarmente questi tre frutti così buoni, l’unico limite è che non devono avere pezzi di frutta all’interno, devono essere lisci e – se fatti con la frutta naturale – filtrati con apposito colino.
E non dimenticare di metterci l’amore, che è sempre l’ingrediente perfetto per qualsiasi ricetta dolce o salata.
Strumenti per preparare le caramelle gommose alla frutta
Così come gli ingredienti e i passaggi per prepararle, le caramelle gommose alla frutta hanno bisogno di pochissimi strumenti per essere preparate.
Gli strumenti utili a preparare le caramelle gommose alla frutta sono: sac à poche, una pentola, una teglia, fornelli funzionanti e un po’ di olio di gomito.
Adesso sei pronto a scoprire tutti i passaggi!
Preparazione caramelle gommose alla frutta
È tempo di mettersi ai fornelli! Libera un piano di cottura sulla tua cucina e metti un bel grembiule, così eviterai di sporcarti. Per i più temerari, quest’ultimo passaggio può essere tranquillamente ignorato.
Ecco tutti i passaggi per preparare le caramelle gommose alla frutta:
- Il primo passaggio consiste nel versare succo d’arancia in una pentola piccola o media insieme all’amido di mais, lasciarlo scaldare nel frattempo e girare continuamente, fin quando il composto non sarà denso;
- Il secondo passaggio prevede il trasferimento del composto addensato in un sac à poche per versarlo su una teglia coperta di carta forno (puoi anche farle a forma di quadrato o fare delle piccole sfere);
- Poi, ripeti questi passaggi con il succo di kiwi e melagrana, distribuendo in file ben ordinate le caramelle sulla teglia;
- Lasciale riposare una ventina di minuti sulla teglia e passale nello zucchero semolato prima di servirle. Mettile in un bel centrotavola con un cucchiaio all’interno e lascia che i tuoi ospiti si servano con delle deliziose caramelle gommose alla frutta.
Come promesso, pochi passaggi velocissimi per uno snack dolce goloso e apprezzato da tutti!
Conservazione caramelle gommose alla frutta
Puoi conservare le caramelle gommose fino a massimo cinque giorni, ammesso che siano messe in una busta di plastica o una scatola di latta.
L’importante è lasciarle in un luogo fresco e asciutto, ma se devi servirle dopo qualche giorno dalla preparazione, non metterci lo zucchero: in questo modo si conserveranno per massimo 10 giorni.
Se leggendo tutto l’articolo ti è passata la voglia di fare la ricetta o hai già un certo languorino e non puoi aspettare, c’è sempre il nostro store su cui fare affidamento!