BBQ Ribs ricetta: come cucinare le costine di maiale al forno

Avete presente quelle costolette tenere e succose? Quelle dall’aspetto lucido, ricche di salsa barbecue, che sono così morbide che non serve nemmeno il coltello per tagliarle? Sì, quelle che hanno quell’ossicino che si sfila senza opporre resistenza e che profumano ancor prima di tirarle fuori dal forno. 

Si chiamano Ribs, sono il frutto di un lungo processo di preparazione ed è probabilmente una delle cose più buone che tu possa mai mangiare (se ancora non l’hai fatto, sei nel posto giusto). Ma andiamo per ordine.

Le BBQ Ribs (o costine di maiale) provengono da un preciso taglio di carne e necessitano di un lungo processo di marinatura e affumicatura. Sebbene il risultato finale porti in estasi anche le papille gustative dei più scettici, prepararle non è assolutamente semplice. Ma… se vi dicessimo che abbiamo un asso nella manica? Il segreto che vi sveli come cucinare le costine di maiale in soli 30 minuti? Prima di arrivarci, però, capiamo i passaggi fondamentali che bisogna compiere per cucinare delle tenere e saporite costine di maiale.

Le Ribs di American Uncle

Ricetta costine di maiale al forno: ecco tutti i passaggi


Il taglio della carne

Per preparare le barbecue ribs è fondamentale partire dalla scelta del taglio della carne che consiste, ovviamente, nelle costine di maiale. Si tratta di un taglio di carne povero ricavato dal costato del maiale che è però allo stesso tempo molto tenero e saporito se ben cucinato.

La marinatura

Una volta scelto il taglio giusto, il primo passaggio da compiere è quello della marinatura delle costine di maiale. Dovranno essere ricoperte con cura con un mix di spezie e lasciate poi riposare in frigo per circa due ore.

L’affumicatura

Trascorso il tempo della marinatura, si può passare all’affumicatura. Questo processo è necessario per rendere le costine di maiale al forno morbide e saporite. L’affumicatura, che può essere fatta tranquillamente su un barbecue o con un affumicatore, deve durare circa due ore dopo di che si può passare alla cottura vera e propria.

La cottura

Una volta ricoperte di salsa barbecue, il tempo di cottura delle costine di maiale al forno è di circa due ore ad una temperatura di 180°. Le costine saranno pronte quando la carne sarà così tenera da staccarsi dall’osso senza alcuna resistenza.

Insomma, la ricetta delle BBQ Ribs è un risultato assicurato ma è pur vero che porta via più di 6 ore di preparazione. A questo punto, quindi, possiamo svelarvi il segreto dei segreti: American Uncle ha studiato ed elaborato una ricetta delle costine di maiale in salsa barbecue pronta in soli 30 minuti.

Il risultato finale sarà delle costine tenere, succose, che si sfilacciano al primo tocco grazie alla morbidezza della carne e all’abbondanza della salsa barbecue. 

Le Ribs di American Uncle pronte in soli 30 minuti

American Uncle, da sempre alla ricerca della qualità e di sapori nuovi, ha finalmente lanciato la sua ricetta delle Ribs al barbecue pronte in una sola mezz’ora.

Ciò che riceverai a casa sarà un Kit con all’interno 4 porzioni di BBQ Ribs da 400g l’una già marinate e affumicate e delle patate aromatizzate alla paprika da cuocere al forno.


La carne e tutti i suoi processi

Le Ribs di American Uncle vengono spedite sottovuoto, in una scatola isotermica altamente resistente. Precedentemente, però, vengono sottoposte ad una serie di processi al 100% naturali che le renderanno, senza alcun dubbio, le ribs più buone che tu abbia mai mangiato. 

La carne scelta proviene da animali nati e cresciuti in Italia e il processo di lavorazione segue delle precise linee guida che mirano a ridurre l’evaporazione dell’acqua per fare in modo che la carne resti più succosa

Tripla marinatura: non una, ma ben tre. Le Ribs di American Uncle vengono marinate per tre volte con spezie liquide e in polvere, ciò permetterà loro di assorbire tutti gli odori e i sapori durante il riposo di alcune ore.

Si passa poi all’affumicatura: un processo naturale fatto con legno di ciliegio, melo e cedro lungo un’ora e mezza che si conclude con la cottura in forno, a bassa temperatura, per circa tre ore. 

Tutti processi che verranno precedentemente fatti da un team di professionisti scelti da American Uncle. Il tuo compito, invece, sarà molto più semplice.

Le Ribs di American Uncle

Una volta arrivato il Kit a casa non dovrai fare altro che far bollire le ribs ancora nel loro involucro per circa 20 minuti. Far cuocere, nel frattempo, le patate in forno preriscaldato.

Trascorsi i 20 minuti, apri l’involucro e trasferisci le ribs in una teglia da forno con il lato della carne rivolto verso l’alto, versa sulle ribs la salsa barbecue rimasta nel sacchetto e lascia cuocere in forno per 5 minuti. 

In 25 minuti esatti potrai gustare delle ribs che mai hai provato prima. Soltanto 300 unità disponibili, questa è una limited edition per pochi.

Scopri le Ribs di American Uncle su www.americanuncle.it!

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli